giovedì 3 giugno 2010

2010/05/29 Continua la protesta dei dipendenti dell'ex stabilimento di birra Peroni



All'interno dell'ex stabilimento Peroni di Miano (Napoli) si festeggia l'apertura del Napoli teatro festival. Un'occasione culturale per la città di napoli? Forse.

Certamente una passerella per politici e imprenditori del settore che per questa manifestazione hanno giovato di circa 350 mila euro di soldi pubblici stanziati dalle istituzioni locali.

All'esterno della struttura 25 operai/e dell'ex stabilimento assieme alle rispettive famiglie.

Protestano, perchè è da circa un anno e mezzo che non percepiscono alcun sussidio e perchè è dal 2004 (anno di chiusura del birrificio) che viene evaso l'impegno concordato con un patto para sociale per il loro rinserimento.
Mentre sui terreni dell'ex birrificio si prepara una nuova speculazione edilizia...

Per tutto il pomeriggio un presidio con gazebo, volantini, mostra fotografica e un contro-spettacolo teatrale che ha provato a "disturbare" l'ingresso del festival. Tutto con lo scopo di denunciare un'insostenibile situazione che si protrae da troppi anni e per smascherare comune, provincia e regione tanto sensibili all'arte e alla cultura quanto indifferenti al dramma occupazionale di questi 25 ex-lavoratori, alcuni dei quali con oltre 30 anni di servizio.

da Clash City Workers

Nessun commento:

Posta un commento